L'Inventario è l'area ove il giocatore colloca gli oggetti raccolti durante la partita.

Il giocatore può tenere al suo interno un massimo di 15 oggetti. Gli strumenti equipaggiabili vengono collocati nei loro appositi slot.

Inventory Empty

Un inventario vuoto.

  • L'inventario principale sono i 15 slot vuoti.
  • La mano sinistra è, essenzialmente, la mano dove il personaggio tiene armi e strumenti per poterli utilizzare.
  • Lo slot per il busto permette al giocatore di indossare armature, indumenti e zaini.
  • Lo slot per la testa è riservato per altre armatura e, ancora, indumenti.
  • La mano destra è uno slot nascosto, ed altro non è che ciò che il giocatore trascina con il cursore quando deve spostare oggetti o quando raccoglie qualcosa mentre il suo inventario è pieno.

Indossare qualsiasi tipo di indumento permette al giocatore di dimezzare i danni che il proprio personaggio riceve; ed ottenere effetti positivi o negativi che possono influenzare la sanità, la salute e la fame di quest'ultimo.

Gli strumenti permettono al giocatore di distruggere Massi, tagliare Alberi, o scavare piante o buche.

La maggior parte degli oggetti possono essere impilati l'uno sull'altro, fino ad un massimo di 40, 20 o 10 a ricorrenza dell'oggetto. Alcuni oggetti non possono comportarsi alla stessa maniera, come per esempio, un Tallbird Egg, in quanto ognuno di essi possono (e devono) schiudersi individualmente. Altri strumenti come il Beefalo Horn devono per forza essere raccolti individualmente in quanto dispongono di una loro durabilità individuale.

Gli oggetti nell'inventario possono essere equipaggiati, mangiati o esaminati cliccando sulla tastiera il numero corrispondente all'oggetto. Quindi, se per esempio un Tam o' Shanter è presente nell'inventario allo slot numero tre, e il giocatore preme il pulsante 3 sulla tastiera, questo verrà equipaggiato senza il bisogno di trascinarlo sullo slot apposito.